644 Confortevole, Una Berlina per Enzo
18° Anniversario
Granturismo ideata e realizzata per Ferrari e Pininfarina nel Progetto “Il Concept di un Mito”
Lusso e passione
Il Concept
Un' auto di lusso, che sappia viaggiare senza affaticare il pilota, che sappia accogliere comodamente quattro persone, che le faccia sognare.
Motore potente, linee morbide ed affusolate, una cattiveria subdola.
Eleganza e sportività, ecco la Mission.
Analizzando il mercato automobilistico dell’epoca e il relativo spostamento verso l’alto della domanda e offerta di comode auto di lusso (più grandi, più potenti, più capienti), ci siamo focalizzati su un prodotto che potesse essere adatto ai lunghissimi spostamenti,
con una grande abitabilità interna e capace di accogliere più che comodamente quattro persone.
Un’ammiraglia di rappresentanza che potesse supplire a qualsiasi impiego stradale del conducente e dei suoi passeggeri.
Una vettura che ponesse il suo segmento oltre quello della coeva 612 Scaglietti.
Tra Storia e Futuro
Lo Stile
Stilisticamente ci siamo ispirati alla pulizia delle linee e dei volumi delle Gran Turismo degli anni ‘60 e della 456 GT del ‘92, esempio tuttora ineguagliato di eleganza. La linea definitiva è quindi caratterizzata dalla presenza di superfici tanto morbide quanto raffinate nel loro movimento e nelle loro intersezioni, con un moderato uso di grandi prese d’aria e spoiler integrati che comunque fanno intendere un’aggressività insita in ogni Ferrari.
Le quattro porte e le ampie superfici vetrate consentono infine una grande accessibilità e luminosità dell’interno.
Spazio e Lusso
Gli Interni
Gli interni, spaziosi e luminosi grazie anche all’inedita vetrata centrale, sono caratterizzati dalla ricerca di un marcato lusso ed eleganza.
La plancia simmetricamente divisa in due suggerisce l’attenzione dedicata ai passeggeri e l’ampio e sinuoso tunnel centrale cerca di raccogliere e avvolgere gli occupanti in un’atmosfera morbida e rilassante.
Facendo poi affidamento ad una tecnologia allora ancora acerba ma molto promettente, la maggior parte dei comandi sono raccolti in un ampio schermo centrale e in altri due più piccoli, uno sopra il cruscotto ed un altro sul tunnel centrale, all’altezza della leva del cambio automatico.
Completano l’offerta dell’infotainment altri due schermi incorporati nei poggiatesta anteriori ed un impianto Audio Sorround.
Studio dei Dettagli
Le Idee
Sketches & Ideas
I Disegni
Il processo creativo rappresentato da alcuni sketches prodotti durante il progetto